Un bel viaggio nella romantica Firenze? Certo, ma non solo per coppie o famiglie. Anche chi sceglie di viaggiare in solitaria può gustare appieno la città. E non solo per la sua bellezza: anche la sicurezza è un fattore da non sottovalutare, quando si viaggia da soli o da sole. Sentirsi tranquilli mentre si passeggia in piazza Duomo, via Calzaioli o piazza della Signoria è impagabile, e a Firenze la tranquillità personale è sempre salvaguardata. 

In città infatti i crimini violenti sono molto rari (da questo punto di vista le città americane sono ben più pericolose) e per visitare il centro storico alla ricerca del bello avrete solo bisogno di una cosa: buone gambe!pgslot Per evitare fastidi, comunque, è più comodo lasciare gli oggetti di valore in albergo ed esplorare Firenze tenendo sempre sotto controllo la borsetta o lo zaino, come si farebbe ovunque.

Un’altra buona idea è trovare un punto d’appoggio in città, persone del posto in grado di consigliarvi e aiutarvi a trarre il massimo dal vostro soggiorno fiorentino. In questo senso, alloggiare in una struttura a conduzione familiare come l’Hotel Principe vi permetterà di avere intorno una vera famiglia fiorentina sulla quale potrete contare per suggerimenti di visita, trucchi per esplorare angoli noti e per scoprirne di meno noti ma altrettanto affascinanti, e idee su come organizzare visite personalizzate e shopping.

 

visitare firenze in solitaria | © Francesca Pagliai Photographer

visitare firenze in solitaria | © Francesca Pagliai Photographer

 

E se pernottate qui, scoprire Firenze è ancora più facile: l’Hotel Principe si trova infatti a pochissimi minuti a piedi dal centro. Potrete così godervi la città senza pensieri e iniziare a esplorarla nel modo migliore, a piedi: l’albergo sorge sul Lungarno e da lì orientarsi è semplicissimo,pgslot godendo di una vista magnifica sulle colline dell’Oltrarno. In soli 12 minuti di passeggiata sul Lungarno raggiungerete il Ponte Vecchio con le sue celebri casette antiche, che oggi ospitano negozi di oreficeria e, al piano superiore, il Corridoio Vasariano.

Qualche passo più avanti ecco gli Uffizi, mentre inoltrandovi nel centro storico, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, troverete concentrate in poche centinaia di metri molte delle bellezze artistiche più celebri al mondo: Palazzo Vecchio, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, le basiliche di Santa Croce e di Santa Maria Novella… il tutto raggiungibile in dieci minuti di passeggiata dal Ponte Vecchio. pgslot Ve ne basteranno invece solo cinque per attraversare il Ponte Vecchio e raggiungere piazza Santo Spirito, Palazzo Pitti con i suoi musei e lo splendido Giardino di Boboli, all’interno del quale sorge il Museo delle Porcellane. 

Un universo di armonia e perfezione artistica avvolgerà i vostri passi e, se avete voglia di fare shopping, troverete negozi di ogni genere in grado di soddisfare i vostri gusti.

Da soli o in compagnia, vi aspettiamo a Firenze!

 

visitare firenze in solitaria | © Francesca Pagliai Photographer

visitare firenze in solitaria | © Francesca Pagliai Photographer

visitare firenze in solitaria | © Francesca Pagliai Photographer

 

Testi: Francesca Cosi e Alessandra Repossi

Fotografie: Francesca Pagliai